mercoledì 21 marzo 2012

Addio a Tonino Guerra

Si è spento all’età di 92 anni Tonino Guerra. Poeta, scrittore, pittore e sceneggiatore, "romagnolo doc" originario di Santarcangelo di Romagna.
Di professione maestro in una scuola elementare, durante la seconda guerra mondiale viene deportato in un campo di concentramento in Germania, esperienza che sarà una delle prime testimonianze letterarie ad essere immortalate. Nel 1946 infatti esce la prima raccolta di poesie intitolata I scarabocc (Gli scarabocchi) pubblicata a proprie spese,con la prefazione a cura di Carlo Bo, critico letterario e rettore dell’università di Urbino dal 1947.
Nel ’53 si trasferisce a Roma dove intraprende con successo la carriera di sceneggiatore, venendo a contatto con importanti registi del tempo come Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, e naturalmente il conterraneo Federico Fellini, con il quale instaurerà una grande e storica amicizia.
Negli anni ‘Ottanta torna in Romagna continuando l’attività di pittore e poeta dialettale.
Nel 2001 si fa conosceere al grande pubblico per la partecipazione alla pubblicità dei negozi di elettronica Unieuro, coniando lo slogan “l’ottimismo è il profumo della vita”.
Per il novantesimo compleanno riceve il David di Donatello.
Lo ricordiamo con una delle sue frasi più belle:

“La luna è l'unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi.”

Di seguito il famoso spot:

Nessun commento:

Posta un commento